Yellow 39 Uomo Respeedime EU Giallo Ballerine 5 6pqnZx7
Category
DSM e DintorniPsiche
Uomo Scarpe di Vera Ortopedici Bufalo Calzature Cognac Comodi 862 Pelle Modello Sandali Tags
acetil-L-carnitina, Depressione, disturbo dell'umore, isolamento, relazioni sociali

Definita spesso come “il male del secolo”, la depressione è un disturbo dell’umore caratterizzato da anedonia e tendenza all’isolamento, con un conseguente peggioramento delle relazioni sociali. Si presenta sotto forma di due grandi gruppi, ossia quello dei disturbi depressivi e quello dei disturbi bipolari, i quali si differenziano dai primi per la presenza di episodi di mania, che è una condizione psicopatologica che si caratterizza per uno stato di eccitazione che coinvolge più sfere della personalità. Del primo gruppo la depressione maggiore è la forma di disturbo depressivo più frequente e in Italia raggiunge una prevalenza dell’11,2% – 14,9% nelle donne e 7,2% negli uomini – soprattutto nella fascia d’età compresa tra i 25 e i 44 anni.

Sandali Comodi Modello 862 Uomo Scarpe Ortopedici di Calzature Vera Pelle Cognac Bufalo

In questo quadro clinico non sono rari episodi di insonnia o viceversa ipersonnia, aumento o diminuzione dell’appetito, scarsa concentrazione e frequenti pensieri suicidi. Ma quello che permette di distinguere la depressione da un semplice e fisiologico calo dell’umore è la pervasività dei sintomi, che devono perdurare per almeno 15 giorni, provocando un calo della qualità della vita non indifferente.

Al di là di questo, la presenza di sintomi assolutamente non specifici rende la depressione una patologia non sempre facilmente diagnosticabile, almeno sinora. Infatti, un’interessante lavoro di ricerca svolto da un team di scienziati della Rockefeller university e della Stanford university school of medicine e pubblicato su Pnas, sembra aver mostrato una correlazione tra il deficit di acetil-L-carnitina, una molecola con funzione neuroprotettiva e di antiossidante, e la comparsa del disturbo depressivo maggiore in alcuni soggetti.

A seguito di studi su un gruppo di roditori si è visto che bassi livelli di acetil-L-carnitina sono correlati con una scarsa plasticità sinaptica e un’anomala funzionalità dell’ippocampo, una regione del cervello che controlla la navigazione spaziale e la memoria.

Bufalo Ortopedici Sandali 862 Modello Pelle di Comodi Cognac Uomo Calzature Vera Scarpe Similmente, si è rivelato inoltre su un gruppo di pazienti che chi aveva quantità molto ridotte della molecola risultava colpito da forme di depressione più gravi e più resistenti ai trattamenti, maggiori probabilità di essersi ammalato in giovane età e di avere una storia di traumi infantili alle spalle. Tutto questo potrebbe rendere l’acetil-L-carnitina un’importante molecola spia per fare diagnosi di disturbo depressivo maggiore, nell’attesa di scoprire altri marcatori che possano facilitare la diagnostica precoce di questa patologia. Un’evenienza di sicuro non sempre frequente, vista l’estrema eterogeneità e la complessità dei meccanismi molecolari che stanno alla base di una malattia tanto invalidante quanto piuttosto diffusa.

Daniele Cantone

Scarpe 862 Bufalo Calzature Vera di Pelle Comodi Modello Sandali Cognac Uomo Ortopedici Può interessarti:

Comodi Vera di Sandali 862 Cognac Bufalo Calzature Modello Uomo Pelle Scarpe Ortopedici
XZP Uomo Blu 5 Blue EU Sandali 39 OO1Tqrn
[Sassy_Social_Share"]
Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati Uomo di Scarpe Vera Sandali Cognac Ortopedici Pelle Calzature Modello Bufalo Comodi 862 *

Tela Unisex Le Espadrillas Scarpe Scarpe Lvguang per Women Stile11 da Basse Casual Uomo Viaggio Shoes di wUEn6Tqp